Conferenza aprile 2013


 

3 April 2013

Conference organization

Qualità dell’aria in aree urbane e rurali: contributi naturali e antropici, interazioni nei sistemi ambientali e qualità della vita

27 May 2013 Rome, Italy

 

“2013 Anno Europeo dell’Aria”

La Commissione Europea ha dichiarato l’anno 2013 “Anno dell’Aria” con l’auspicio di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria in Europa. In tale contesto, la Società Italiana di Ecologia (S.It.E.), la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della Sapienza e il Comitato Scientifico del Progetto PRIN “TreeCity”, hanno organizzato questo Convegno. L’inquinamento atmosferico rimane infatti, un problema per la salute pubblica e per l’ambiente come dimostrato dai recenti studi dell’Agenzia Ambientale Europea (EEA Signals 2013 – Every breath we take).

Per migliorare tale condizione, la Commissione Europea nel corso del 2013 sta revisionando la Strategia Europea sull’Inquinamento dell’aria rivolgendo la sua attenzione al particolato (PM), all’ozono troposferico (O3) e agli ossidi di azoto (NOx). L’inquinamento dell’aria è tra le cause principali di insorgenza di malattie respiratorie ed in Europa, ogni anno è causa di oltre 350.000 morti premature.

La gestione degli ecosistemi naturali e dei sistemi urbani richiede una particolare attenzione al fine di analizzare, monitorare e promuovere i Servizi Ecosistemici nei loro differenti aspetti, aprendo così nuove prospettive occupazionali.

E’ su queste problematiche che i Relatori presenteranno nel corso del Convegno i temi attuali della ricerca nel settore, anche attraverso la trattazione di casi di studio, in un’ottica di integrazione di competenze multidisciplinari che spaziano dall’ecologia all’epidemiologia, dalla chimica alla geomorfologia, con ampi riferimenti normativi e gestionali.