Obiettivi
- Si opererà per giungere alla definizione di criteri e strategie per la scelta di specie ornamentali legnose da impiegare nelle aree urbane del futuro.
- In particolare, saranno acquisite conoscenze sui meccanismi intimi di risposta degli alberi e dei licheni (noti organismi sensibili alle variazioni ambientali) allo stress, con particolare riferimento ai processi ossidativi, specialmente nel campo del metabolismo secondario e sui fenomeni di trasduzione del segnale stress-dipendente.
- Studi micrometeorologici di avanguardia (mediante tecnica eddy covariance) metteranno in evidenza le relazioni chimiche pianta/atmosfera e i flussi di energia in ambiente urbano in confronto a siti periurbani di riferimento. Verranno esplorati nuovi aspetti nelle interazioni tra vegetazione urbana ed atmosfera, come, ad esempio, il flusso di composti di ossidazione tra isoprenoidi emessi dalla vegetazione e ozono troposferico.
- Per la prima volta si parametrizzerà il modello UFORE per la vegetazione urbana mediterranea. Questo permetterà di utilizzare il modello per scopi di pianificazione urbanistica, quindi di largo impiego non solo per la comunità scientifica.
- L’analisi di risk-assessment per quanto riguarda i danni da ozono sulla vegetazione, ovvero la stima di assorbimento per via stomatica da parte della piante, consentirà di individuare soglie di rischio per varie specie Mediterranee utilizzate nel verde urbano.
- Lo studio della performance fisiologica delle piante in ambiente urbano, sia nelle condizioni attuali che in scenari simulati per il futuro, consentirà di dettagliare il contributo degli alberi di città al miglioramento della qualità della vita, attraverso la quantificazione del servizio ecosistemico di miglioramento della qualità dell’aria fornito da verde urbano.
Il progetto TreeCity si pone obiettivi di natura conoscitiva, che ben si coniugano con aspetti di ordine pratico-applicativo nell’importante tema del ruolo degli alberi nel migliorare le condizioni ambientali delle città, con particolare riferimento ai previsti fenomeni di cambiamento globale (che interesseranno concentrazione di CO2 e di O3, temperatura, disponibilità idrica).
I risultati di TreeCity potranno pertanto essere utili ai soggetti interessati alla gestione dell’ambiente urbano, quali amministratori comunali e di pianificatori, al fine di stabilire le migliori strategie di gestione della vegetazione per migliorarne le potenzialità di rimozione degli inquinanti e di mitigazione del cambiamento climatico.