UR-CATT


    Colori Cattolica 03

    UR-UNICATT Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia – Dipartimento di Matematica e Fisica

    UR-UNICATT è impegnata a fornire una valutazione dell’impatto fisiologico che le piante in ambiente urbano si trovano ad affrontare per effetto dei principali stress abiotici legati al cambiamento climatico, per quindi acquisire misure per lo sviluppo di modelli integrati Soil-Vegetation-Atmosphere-Transfer. L’attività si svolgerà in un parco urbano di Roma, in collaborazione con UR-ROMA e prevederà misure di performance fotosintetica. L’attività includerà lo studi degli scambi energetici (radiativi e termici) e di materia (CO2, acqua, O3) tra canopy e atmosfera; misurare il potenziale di stoccaggio di CO2 da parte della vegetazione urbana; l’individuazione del suo potenziale di rimozione di O3; la caratterizzazione del potenziale effetto negativo di O3 sul sequestro di CO2 e, in definitiva, la stima dell’effetto di mitigazione sul microclima urbano da parte della vegetazione in città. Con una torre micrometeorologica si opererà con una tecnica eddy covariance, che consiste nella rilevazione degli scambi turbolenti ad un’altezza superiore a quella delle chiome e della canopy urbana stessa. La strumentazione di base è già disponibile in UR-UNICATT e UR-ROMA. Per i flussi di O3 verrà impiegato un analizzatore veloce appositamente sviluppato. L’analisi della footprint dei flussi, unitamente alla direzione dei venti, consentirà di separare il contributo della sola vegetazione da quello del tessuto urbano circostante. La comparazione con analoghe misure effettuate in un parco periurbano da UR-TUS consentirà di valutare l’influenza del tessuto urbano e della vegetazione sulla qualità dell’aria, nonché la presenza di fenomeni di trasporto e ricircolo degli inquinanti tra città e territori circostanti. UR-UNICATT curerà anche esperimenti in open-top chambers (impianti da tempo disponibili) per valutare il ruolo di O3 e nutrizione azotata sulle prestazioni di querce di interesse urbano.

    Gruppo di lavoro

    Prof. Giacomo Gerosa, Dott. Riccardo Marzuoli, Prof. Antonio Angelo Ballarin Denti, Dott. Angelo Finco, Dott.ssa Maria Chies, Dott. Robert Monga.

    Contatti

    Prof. Giacomo Gerosa

    Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Dipartimento di Matematica e Fisica, Università Cattolica del Sacro Cuore

    Via Trieste, 17 25121 Brescia (BS) Italia

    Tel +39 030.2406719

    Fax

    e-mail giacomo.gerosa@unicatt.it

    skype

    Link

    http://dipartimenti.unicatt.it/dmf

    • Italiano
    • English